Relatore
Sergio Pinna
Università di Pisa - Civiltà e Forme del Sapere
Lo scopo del presente contributo è quello di analizzare le precipitazioni di massima intensità sul territorio ligure, una delle regioni geografiche nel Mediterraneo ove la pericolosità di tali eventi è particolarmente elevata.
Sulla base dei dati di 61 stazioni del Servizio Idrografico, nel periodo 1951-2010, sono state ricostruite le serie storiche delle piogge massime annue per intervalli di 1, 3, 6, 12 e 24 ore; ciò ha consentito di avere un quadro abbastanza indicativo della distribuzione geografica di tali eventi estremi. Per le serie di 13 stazioni (quelle con il minor numero di annate mancanti) sono stati studiati i trend, onde mettere in evidenza eventuali modificazioni climatiche significative nel corso del periodo considerato. Con le rimanenti è stato effettuato un confronto statistico fra le medie dei due trentenni (1951-1980 e 1981-2010), al fine di capire meglio se il generale incremento termico successivo al 1980 sia stato anche accompagnato da variazioni in certi caratteri pluviometrici.
I dati elaborati hanno anche consentito di costruire delle carte tematiche con sistemi applicativi GIS; la cartografia di base impiegata per la realizzazione dei nostri geodatabase è quella pubblicata sul Web e reperibile sul geoportale della Regione Liguria. Oltre alle carte relative ai valori medi dell’intero sessantennio, sono state ottenute anche quelle dei due trentenni sopra indicati, in modo da associare alle analisi statistiche pure un quadro visivo in merito all’evoluzione temporale dei fenomeni indagati.