Da “L’Associazione Italiana di Cartografia e il suo Bollettino. Cinquanta anni di vita e di storia cartografica” (*), del Prof. Giuseppe Scanu, Presidente dell’Associazione Italiana di Cartografia:

“(…) il suo Bollettino (dell’AIC, ndr), ne è stato, e lo è tuttora, il testimone più diretto, arguto, attento, appassionato osservatore e interprete, oltre che prestigioso divulgatore, ma anche critico, intransigente e imparziale.
Rileggendo i 148 numeri che finora sono stati pubblicati, si ripercorre la storia della cartografia italiana nell’ultimo cinquantennio, entrando nel pieno delle vicende, delle trasformazioni, delle produzioni e dei progetti, delle evoluzioni e delle problematiche (…)”

Si può leggere il resto dell’articolo scaricando il file in formato pdf.

(*) Bollettino AIC nr. 149/2013, pp. 8 – 11

Consultazione

I bollettini AIC sono in corso di digitalizzazione. Per l’elenco completo e i relativi contenuti si rimanda all’Archivio istituzionale dell’Università di Trieste, OpenstarTs.

I soci che desiderassero avere copia cartacea degli ultimi Bollettini AIC usciti in formato digitale (numeri 149, 150, 151) possono farne richiesta inviando un’email alla segreteria AIC, all’indirizzo segreteria@aic-cartografia.it.

Il costo di ciascuna copia varia dai 15 ai 30 Euro, a seconda del numero delle pagine e delle immagini a colori e sarà comprensivo delle spese di spedizione postale.