Relatore
Andrea Fiorentino
ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia
Il Progetto di Cartografia Geologica Italiana (CARG) include la rappresentazione delle aree sommerse utilizzando Linee guida dedicate che seguono, per quanto possibile, gli stessi criteri adottati per le aree emerse. Alla scala 1:50.000 si estende fino a una profondità di circa 200 m o al ciglio della piattaforma, mentre la Carta Geologica dei Mari Italiani alla scala 1:250.000, realizzata finora solo per il Mare Adriatico, include la rappresentazione dell'intera Zona Economica Esclusiva.
I dati vengono acquisiti per mezzo di prospezioni geofisiche (Multibeam, Sidescan Sonar e Sismica), tarate con campionamenti effettuati con bennate, dragaggi e carotaggi o per mezzo di ROV. Il rilevamento subacqueo è stato realizzato in alcuni casi fino alla profondità di 30 m. La rappresentazione cartografica si concentra sulla stratigrafia (sequenza deposizionale post-glaciale), l'interpretazione dei processi sedimentari in un quadro ambientale e evolutivo, la morfologia e la sedimentologia dei fondali marini (tessitura dei sedimenti, principali biocenosi come il coralligeno e le praterie a Posidonia, i sistemi deposizionali). Tutte le informazioni raccolte sono archiviate in una banca dati nazionale in continuo aggiornamento, realizzata alla scala 1:25.000, che sta contribuendo costruttivamente alla realizzazione di una cartografia geologica digitale armonizzata a livello europeo e nella quale vengono convogliate tutte le conoscenze geologiche dei diversi paesi. Tale cartografia è uno degli obiettivi del Progetto EMODnet - European Marine Observation and Data Network, finalizzato alla costruzione di una infrastruttura contenente tutte le informazioni relative alle aree sommerse e accessibile liberamente.
Il Progetto è dotato di un sito web dal quale si accede ai portali dedicati alle diverse tematiche: Batimetria, Geologia, Habitat marini, Chimica, Biologia, Fisica, Attività umane. Da ogni portale è possibile visualizzare e scaricare i dati disponibili per quella tematica, corredati da metadati e da informazioni aggiuntive che ne dettagliano i contenuti.
Il Portale di EMODnet Geology consente di accedere a livelli informativi relativi a granulometria dei sedimenti sui fondali, tassi di sedimentazione, litologia ed età delle unità pre-quaternarie, litologia ed età delle unità quaternarie, tendenze evolutive della linea di costa, eventi geologici (vulcani, terremoti, frane, tsunami, emissioni fluide, tettonica), georisorse.
Il Progetto, giunto alla conclusione della sua seconda fase, ha messo a disposizione prodotti cartografici armonizzati alla scala 1:250.000, con integrazioni alla scala 1:1.000.000 ove non fossero disponibili dati maggiormente dettagliati. La terza fase, appena avviata, è mirata a ottenere prodotti almeno alla scala 1:100.000 o più dettagliati.