Relatore
Modrzejewski Arkadius Daniela La Foresta
Università di Danzica - Università Federico II Napoli - Political Science Department - Dipartimento di Scienze Politiche
La regione baltica della Pomerania rappresenta un’importante hub logistico e commerciale, la cui importanza si riverbera con effetti positivi anche sulle regioni più interne e marginali della Polonia. Lo sviluppo dell’area è principalmente riferibile all’industria marittima (cantieri navali e cooperative ad essi correlati), ai servizi portuali e alle grandi raffinerie che trattano e distribuiscono i prodotti derivati dal petrolio.
Gli investimenti infrastrutturali realizzati a supporto della risorsa mare, sono stati negli anni particolarmente significativi ed hanno coinvolto diversi livelli di governo territoriale con esiti, tuttavia, non sempre soddisfacenti. Gli obiettivi e gli strumenti dei processi di pianificazione locale, infatti, sono stati talvolta in conflitto con le strategie e le politiche europee che hanno, comunque, contribuito in modo significativo allo sviluppo della regione.
Il contributo che si presenta, grazie ad un corposo corredo cartografico, all’analisi di dati statistici, allo studio di documenti strategici regionali e di specifici casi di studio, intende descrivere le difficoltà derivanti dalla varietà e dalla pur stretta interconnessione dei settori presenti nel territorio e, allo stesso tempo, rappresentare l’impatto delle politiche realizzate da diversi attori della governance (Regione, Governo centrale ed Unione europea), nell’intento di mettere in luce criticità e punti di forza del processo in atto.