L'Autore

Lina Maria Ugolini

(Catania, 1963) figlia d’arte, unisce all’attività di scrittrice, poetessa e contafiabe, quella di musicologa. È finalista per la sezione drammaturgia al premio InediTo 2008, alla quinta edizione del Premio Fersen e tra i vincitori del XXVIII “Premio Firenze”. Ha collaborato con il Teatro Massimo Bellini, la Camerata Polifonica Siciliana e in qualità di drammaturgo con il Piccolo Teatro di Catania. È docente di Poesia per musica, Storia del teatro musicale e Drammaturgia musicale. Fa parte del gruppo di ricerca del SagGEM, il Saggiatore Musicale, Università di Bologna.

L'Illustratore

Maddi Zumalabe

È nata nel 1988 nei Paesi Baschi, a Donostia, a 30 km dal luogo di nascita di Maurice Ravel. Dopo aver studiato Belle Arti a Bilbao, nel 2015 si é trasferita a Macerata per frequentare il Master Ars in fabula, il cui esito sono le illustrazioni contenute in questo volume.

Collana: Jeunesse ottopiù
Brossura con elastico 96
Illustrazioni: Maddi Zumalabe
ISBN: 9788895689241

Lina Maria Ugolini

Ravel

Maurice Ravel amava la terra di Spagna. Sua madre Marie era Basca, il padre Joseph aveva origini svizzere. Nell’arte musicale di Ravel, coesistevano due nature: il ritmo esatto degli orologi, dei congegni e il ritmo della terra andalusa composto dal battito dei piedi e delle mani, un ritmo scandito da chitarre gitane, dalla danza di scialli con lunghe frange, dallo scatto dei ventagli aperti in creste di merletto. Come era bello ricordare il fuoco dell’infanzia, trascorsa con Édouard, il suo caro fratello, un fuoco cordiale che teneva compagnia perché amico dell’uomo.