L'Autore

Chiara Carminati

Chiara Carminati è autrice di poesie, racconti, romanzi, canzoni e spettacoli teatrali per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con alcune tra le più importanti case editrici italiane e i suoi libri hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2016 per il romanzo Fuori fuoco. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi dii formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero.

L'Illustratore

Pia Valentinis

È nata a Udine, ma è cagliaritana d'adozione. Nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, collettive e personali, e conduce laboratori di arte visiva per bambini e adulti. Ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen nella categoria Miglior illustratore e il Super premio Andersen 2012 con il libro Raccontare gli alberi edito da Rizzoli. Con Ferriera, miglior libro a fumetti dell’anno, ha vinto il Premio Andersen 2015.

Collana: Jeunesse ottopiù
Brossura con elastico pp. 112
Illustrazioni: Pia Valentinis
ISBN: 9788895689272

Semplicemente Lili. La Vita di Lili Boulanger

“Cadono bombe sulle case di Parigi. Dall’inizio di febbraio se ne contano duecentonovantacinque. L’appartamento al numero 36 di rue Ballu, dove abitano le Boulanger, è vuoto. La famiglia si è trasferita a Mézy-sur-Seine, un villaggio a qualche chilometro di distanza, per prendersi meglio cura di Lili.
Delirante di febbre e di dolore, digiuna ormai da tre settimane, Lili sta morendo. Vestita di bianco, in mezzo a lenzuola bianche, circondata dai fiori che ama tanto, è un giglio tra i gigli. Accanto al suo letto, ad assisterla e a confortarla, ci sono l’adorata sorella Nadia e Miki Piré, l’amica del cuore. Fino all’ultimo Nadia ha raccolto dalla voce esile di Lili le note della sua ultima opera, il Pie Jesu.
Allontaniamoci da qui, la nostra presenza non può esserle di nessun aiuto. Camminiamo verso Parigi e camminiamo indietro nel tempo. Andiamo a cercare Lili là dove si trovano le tracce del suo passaggio”.